Viaggiando con le App

Le migliori App in viaggio

Viaggiando da sola e organizzando tutto fai da me, ho imparato a selezionare le migliori applicazioni e a utilizzare i siti tematici per ottimizzare le fasi di prenotazione e gestione. Ormai senza il nostro cellulare non ci sentiamo completi (per fortuna, ma anche per sfortuna); e anche se ogni tanto è bello stabilire rapporti umani come nel passato (si, scusate, sembro un po’ mia nonna) chiedendo indicazioni ai locali con una mappa in mano, il navigatore ci fa sempre comodo.

# 1 – WUNDERLIST

Partiamo dall’inizio. Questa è un’app che uso un po’ per tutto. Dalla lista della spesa a quella di cosa mettere in valigia; ma ci scrivo anche la mia Bucket list così, appena faccio qualcosa, posso spuntarlo e tenere tutto sottocontrollo. Se avete un account Microsof, potete scaricare l’analoga TO DO, importando tutti i dati da Wunderlist o semplicemente creandone di nuovi.

# 2 – AIRBNB

Un classicone ormai delle prenotazioni di alloggi online. Potete trovare soluzioni per ogni esigenza. Volete una casa sull’albero in Florida? C’è. Vi piacerebbe dormire in un faro? Lo troverete. Vi accontentate di una semplice stanza? Nessun problema, questa piattaforma vi offre un’ ampia scelta e non vi deluderà.

P. S. Se volete uno sconto sulla prima prenotazione, vi lascio un link utile! Airbnb sconto

# 3 – HOSTELWORLD

Sempre in tema alloggio, vi consiglio questa app per la prenotazione di ostelli. Vi consiglierà dove dormire spendendo poco, nel caso in cui dormire con altre persone in camerate non sia un vostro problema. Nel caso contrario, vi suggerisce anche camere private sempre a prezzi modici.

# 4 – UBER

Quante volte mi ha salvato la vita! Che voi dobbiate andare a lavoro e i mezzi sono in ritardo, che ci sia uno sciopero o semplicemente che vogliate fare un viaggio in comodità, Uber è la soluzione che fa per voi. Inserite la vostra posizione, la destinazione, e un autista verrà a prendervi nel giro di pochi minuti. Potete anche prenotare le corse in anticipo in modo da non avere problemi di organizzazione.

# 5 – BLABLACAR

Altra app che merita la santificazione, per è blablacar. Molte zone infatti non sono servite da uber, magari è tardi per prendere un autobus o semplicemente i prezzi sono più convenienti. Vi registrate, scrivete una breve descrizione di voi stessi e inserite il tragitto che state cercando. al termine del viaggio il conducente lascerà un feedback sul vostro profilo e voi uno sul suo. Semplice e efficace.

# 6 – CULTURE TRIP

La mia guida preferita preferita per scoprire luoghi segreti, locali carini e ogni informazione utile durante il viaggio. Utilissima durante le fasi di organizzazione del vostro itinerario, vi aiuterà a creare il percorso perfetto in base ai vostri gusti. In parallelo utilizzo sempre il sito Atlas Obscura, per le chicche che magari vengono tralasciate in Culture Trip.

# 7 – BUEN CAMINO e GRONZE

Due ottime amiche lungo il Cammino di Santiago de Compostela. Offrono informazioni sulle tappe, sull’altimetria, sui luoghi da non perdere. Utilissime per quanto riguarda gli albergue e i punti di ristoro lungo il percorso. Scaricatele, scegliete la tratta che avete intenzione di percorrere e fatevi guidare dalle loro indicazioni e dalla magia dal Cammino.

# 8 – MY AURORA FORECAST

Se avete in mente un viaggio nel nord a caccia di aurora boreale, questa app fa per voi. Condizioni meteo, previsione orarie e a lungo termine per programmare quando affrontare il gelo polare e uscire dall’ostello per vedere questo fenomeno pazzesco.

# 9 – REFILL

In un momento in cui si parla tanto di plastica, vi sarà utile questo database di punti per riempire le vostre borracce. E’ in continuo sviluppo, in quanto ognuno può modificare le mappe e aggiungere delle stazioni. Utilissima per noi e per l’ambiente, ve la segnalo sperando di vedere aggiunti sempre più nuovi punti refill.

# 10 – CAMPING INFO

Se amate dormire  in tenda e il campeggio è la vostra idea di vacanza ideale, vi sarà utile conoscere la localizzazione delle aree idonee, dei servizi offerti e di tutte le informazioni necessarie per accamparvi. In questa app avete tutto ciò che vi serve. Provata ed approvata da Backpacker Travels.

Bene, il decalogo è stato scritto, non vi resta che aggiornare il vostro smartphone, prenotare e partire!





2 commenti su “Viaggiando con le App”

  • Tra le tante app che hai consigliato , la mia preferita è Refill. Cerco di limitare l’utilizzo di plastica usando la borraccia e potrebbe tornarmi davvero utile .

    • Sempre più persone, fortunatamente lo stanno facendo e spero che sempre di più si convertano a questa battaglia contro la plastica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *