Torta di grano saraceno e confettura di mirtilli

Questa torta di grano saraceno arriva direttamente dal Trentino Alto Adige o forse dalla Valtellina, dove l’avvolgente sapore della marmellata di mirtilli, riesce ad elevare una base rustica, smorzandone la dolcezza. Il nome originale è per me impronunciabile, ma ve lo propongo ugualmente: Schwarzplententorte. Quando l’ho sfornata, farcita e servita, è durata giusto il tempo di una foto (venuta anche male), poi è sparita nel nulla! Ora vi spiego come farla, ma light, sostituendo il burro con l’olio.

Per via delle sue caratteristiche, il grano saraceno venne chiamato impropriamente grano, nonostante si tratti di un seme. Questa scorretta denominazione nacque in seguito alla prima comparsa in Europa nel XV secolo, quando arrivò ad opera dei Turchi. Dall’Asia, passando per il Mar Nero, sbarcò in Germania dove venne conosciuto come grano dei pagani, poiché importato dall’Oriente. Da sempre è stato considerato un prodotto per le classi più povere, è economico, semplice da produrre, ma poco versatile nella panificazione, poiché rilascia poco amido e di conseguenza inibisce la lievitazione, è invece perfetto per i dolci.

È uno dei prodotti caratteristici della cucina valtellinese; utilizzato per la preparazione di pizzoccheri, polenta taragna e sciatt. Settembre è il mese in cui i campi di grano saraceno fioriscono e in cui è consigliata una visita a Teglio, luogo che diede alla nascita i famosi pizzoccheri.

Torta di grano saraceno farcita con marmellata di mirtilli
ph credits Dolcidee

INGREDIENTI TORTA DI GRANO SARACENO

  • 150 gr farina
  • 120 gr zucchero
  • 100 gr olio di semi di girasole
  • 80 gr mandorle tritate
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito
  • confettura di mirtilli

PROCEDIMENTO

Lavorare lo zucchero con l’olio. Aggiungere i tuorli e successivamente la farina mescolata a lievito e le mandorle. Montare gli albumi a neve e amalgamarli all’impasto. Cuore in uno stampo imburrato e infarinato a 170 °C per 50 minuti. Fare raffreddate, tagliare a metà e farcire con la confettura di mirtilli.






2 commenti su “Torta di grano saraceno e confettura di mirtilli”

  • La torta di grano saraceno è deliziosa e poi adatta anche agli allergici al glutine come me , non avevo la ricetta ma adesso la prendo dalla tua
    grazie !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *