Le spiagge più belle della Liguria

L’estate è quasi finita, ma è proprio questo il momento ideale per godersi il mare più bello e meno affollato. Da quando vivo in Liguria ho avuto modo di esplorare e conoscere luoghi di cui neanche avevo mai sentito parlare, per questo ho pensato potesse essere utile un riassunto delle spiagge più belle della Liguria.

Ho trovato acque cristalline degne del mare dei Caraibi, spiagge di ghiaia, sabbia o sassi, bellissimi chioschi in riva al mare. Insomma, la Liguria offre un’ampia scelta che è in grado di soddisfare tutti, anche i più esigenti come me.

Siete pronti a scoprire quali sono le spiagge più belle della Liguria?

Arenzano (Genova)

Sono di parte, lo ammetto, ma da quando avevo pochi anni, ho sempre trascorso le vacanze familiari in questo comune della provincia di Genova. Arenzano è la meta più gettonata anche dai turisti pavesi, che approfittano del fatto che sia la prima uscita autostradale in grado di offrire tutti i servizi necessari. Parte del territorio di Rensèn, in ligure, è compreso nel Parco naturale regionale del Beigua, caratteristica che consente di avere alcune fra le spiagge più belle della Liguria, circondate da monti come il Reixa, il Rama o l’Argentea. Ci sono diverse spiagge a ciottoli, altre a sabbia (come quella nei pressi del porto, e anche zone a scogli, le preferite dai pescatori.

Arenzano è una tappa ideale anche per gli amanti della gastronomia, grazie alla moltitudine di ristoranti e panifici che servono prodotti locali. Fra i mei preferiti non posso non citarvi il Panificio Zena e il Pan per Focaccia, dove poter degustare focaccia, ma anche una superba sardenaira.

Albissola Marina (Savona)

Siamo sempre nella riviera del Beigua, in un territorio vocato all’arte ceramica, dove è presente anche un lungomare artistico. Si tratta di pannelli, sculture e opere plastiche realizzati da artisti locali e stranieri, che hanno trovato in Albissola Marina, il luogo ideale per esporre le loro realizzazioni.

In questa località si alternano spiagge libere attrezzate a stabilimenti balneari. Anche le prime sono dotate di caratteristici chioschi in riva al mare per concedersi una pausa pranzo gustosa, con il pesce fresco locale. L’acqua è simile a quella che si pensa di trovare nella riviera Maya messicana: cristallina e limpida.

spiagge-più-belle-liguria-albissola

Arma di Taggia (Imperia)

Altro luogo che mi suscita piacevoli ricordi di vacanze in famiglia. Fra le spiagge più belle della Liguria non può mancare la provincia di Imperia, spesso citata per le sue acque limpide e per le sue spiagge con la sabbia. Per essere precisi, occorre indicare che Arma è una frazione del Comune di Taggia, che invece si colloca nell’entroterra ligure.

Inutile spiegare che le famose olive taggiasche, vedono le loro origini proprio in questo territorio ed oggi costituiscono uno degli ingredienti principali della cucina ligure. Tornando alle spiagge di Arma, la più conosciuta e famosa è la Spiaggia Fortezza, caratterizzata da un lungo arenile di sabbia e acque pulitissime. La sua particolarità sono i fondali bassi e digradanti, che la rendono perfetta anche per bambini e passeggiate al tramonto.

spiagge-più-belle-liguria-arma-di-taggia
ph credit Liguria.info

Lerici (La Spezia)

Ci spostiamo a Levante nella ricerca delle spiagge più belle della Liguria. Lerici è un borgo che si erge all’interno di un’insenatura naturale. In passato fu scelto come territorio neutrale e privo di fortificazioni, per lo svolgimento delle trattative fra le Repubbliche Marinare di Genova e Pisa. Oggi è uno dei luoghi più visitati grazie alla bellezza del centro storico, dove il tempo sembra essersi fermato e anche grazie alle sue spiagge da sogno.

Cala Maramozza è raggiungibile tramite un percorso a piedi che lascerà spazio ad una distesa di sabbia e ad un mare turchese in cui tuffarsi. Un’alternativa più che valida alle Cinque Terre, dove trovare un luogo di pace e senza nulla da invidiare agli altri territori. Molto belli i vicoli del borgo, dove poterne leggere la storia sui pannelli in ceramica. Da provare la Zuppa di Datteri alla Lericina (prende il nome dai datteri di mare).

cala-maramozza-lerici
ph credit Wikiloc

Bergeggi (Savona)

Un po’ più nascosta ed impervia da raggiungere, la spiaggia di Bergeggi è un vero paradiso. Il lido delle Sirene, così viene chiamato è un’insenatura raggiungibile scendendo 187 gradini. Basta non pensare alla salita del ritorno per godersi un paesaggio magico, con un mare cristallino e anche una grotta, dove un tempo si poteva pranzare in una location esclusiva. Si tratta di un’area soggetta a mareggiate, pertanto, dovesse essere inaccessibile, è possibile optare per una fra le altre spiagge di Bergeggi.

Una Riserva Naturale che ospita anche un ‘isola (non visitabile). Sono molte le attività che si possono praticare nelle spiagge di Bergeggi, come il sup, la canoa e lo snorkeling. Caratteristica è la Grotta Marina, visitabile solamente tramite visite guidate.

lido-delle-sirene-bergeggi
ph credit Mentelocale

Vi è venuta voglia di sfruttare le ultime giornate calde di settembre per visitare le spiagge più belle della Liguria?



16 commenti su “Le spiagge più belle della Liguria”

  • Andiamo spesso in Liguria, ma sempre fuori stagione. Quindi abbiamo potuto passeggiare solo sulla spiaggia di Rapallo e di Santa Margherita, zone in cui facciamo tappa spesso. Queste mi mancano ma le segno in lista per la prossima incursione.

    • Siete ben accetti ad Arenzano ovviamente, dove troverete una porta aperta e tanti consigli gastronomici!

  • La Liguria ha un litorale fantastico e vanta alcune spiagge bellissime; io conosco bene quelle del ponente visto che ci abito, e le raccomando caldamente!

    • Io vivo nel mezzo, quindi accetto volentieri i tuoi consigli e andrò in esplorazione!

  • Ho passato tutte le mie estati da bambina e ragazza sulle spiagge di Albissola e leggere il tuo articolo mi ha commosso e riportato indietro a quegli anni spensierati. La Liguria affollata, piccola, scontrosa ma tanto tanto bella!

    • Eh si, dici bene, scontrosa, infatti da quando ci vivo la sto diventando anche io! Scherzi a parte, o la si ama o la si odia. E bisogna rassegnarsi che tanto ai liguri, i lombardi non vanno a genio!

  • Sono stata ad arenzano per una notte prima di partire per la Francia . grazie perché mi hai dato davvero molti spunti per tornare e approfondire anche i dintorni

    • A casa mia! S e ricapiti in zona, fammi sapere e in ogni caso sono felice di averti dato utili suggerimenti per i prossimi viaggi in Liguria!

  • Io credo che la Liguria abbia delle spiagge assolutamente meravigliose! Molti snobbano il mare di questa regione ma secondo me è di tutto rispetto e merita di essere visto presso varie calette come quelle che ci hai fatto vedere tu!

    • Credo che sia uno dei mari più belli d’Italia, che non ha nulla da invidiare a Salento e Sardegna in alcuni tratti!

  • Adoro ci sia la mia arma in questa lista! Di queste altre, posso confermare che Bergeggi è incredibile! Ho anche fatto un’escursione intorno all’isola in kayak: bellissimo!

    • Infatti avevo letto di questa bellissima iniziativa, che però non ho ancora avuto modo di provare. E poi, vuoi non metterla Arma?!

  • Grazie per i consigli sulle spiagge più belle della Liguria! Tra queste conosco soltanto Arenzano, in tutte le altre spiagge non sono mai stata. Me le segno per un weekend di fine estate o per l’anno prossimo

    • La mia Arenzano! Sono incantevoli e davvero ce ne sono tantissime da scoprire che neanche io conosco ancora (ma sto esplorando!)

  • Felice che si parli della mia Liguria, io vivo a Genova e tutte queste spiagge le conosco bene, finalmente inizio a vedere apprezzamenti verso la Liguria per troppo tempo non considerata. Io sarò di parte ma la trovo una regione bellissima e finalmente sta diventando turisticamente più evoluta

    • Ma siamo vicine allora! Non si discute sulla bellezza naturale di questa regione, forse un po’ poco accogliente, come gli stessi liguri affermano, ma ricca di meraviglie da scoprire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *