Regali a km 0 – Sosteniamo il locale

Lo sappiamo tutti, questo sarà un Natale diverso dal solito, ma forse l’unica cosa che può renderlo un po’ più normale, potrebbe essere il tradizionale scambio di regali (a km 0). Vista la situazione attuale, la cosa più saggia ed etica, è quella di sostenere le identità locali, acquistando i loro prodotti e servizi. Ho pensato di stilarvi una lista di alcune delle realtà che si sono guadagnate il diritto di essere supportate attraverso il duro lavoro e la passione e l’amore per ciò che fanno.

Vino – VINUM di Patrizia Paroni

Vini locali, nazionali, in bottiglia, sfusi… Tutto quello che cercate, da Patrizia lo trovate. Vinum dispone di un curato e vasto assortimento di vini rossi o bianchi, rosati o passiti, spumanti ed etichette pregiate, per soddisfare ogni tipo di esigenza e gusto. Ultima novità arrivata, sono le marmellate all’uva, ottime col formaggio. Patrizia vi aiuterà nella scelta, con tutta la professionalità che la contraddistingue ed il suo sorriso contagioso.

VINUM – Via Olevano 1e – Pavia

Vino – Poggio Rebasti

Vi avevo già parlato di questa bellissima tradizione familiare in un precedente articolo. La famiglia Rebasti produce il Buttafuoco, un vino rocco DOC dell’Oltrepò Pavese: 50 % Croatina che conferisce il colore e i sentori di frutta rossa; 25% Barbera e per la restante parte Ughetta di Canneto e Uva Rara che arricchiscono questo vino di eleganza e di austerità. Storia, passione e famiglia in un calice degustare sotto l’albero.

POGGIO REBASTIVia Poggio, 12 –  Montescano (PV)

Vini d’Oltrepò

Confetture e frutta sciroppata – La Montemarzina

La mia colazione non è mai stata così buona. La confettura di pere, nocciole e cacao, ancora la sogno la notte, per non parlare di quella di pesche e zafferano, che col formaggio è perfetta. Se poi vi capita di fare un Bonet piemontese, be abbinateci le pesche di Volpedo sciroppate! Questo è solo un assaggio di tutto ciò che potrete trovare in questa azienda dove la famiglia è il fulcro di una produzione sana, genuina e in continua evoluzione, per acquistare i migliori regali a km 0.

LA MONTEMARZINA – Fraz. Reguardia n°6 -Montemarzino (AL)

Formaggi – Caseificio Vallenostra

Tra Val Curone e Val Borbera non si mangia solo Montebore (anche se io non me ne lamenterei). Il Caseificio Vallenostra, partendo da materie prime genuine e di qualità, produce vari tipi di formaggi come la Mongiardina con latte ovino o la Borberina di latte vaccino. Pensate che potete anche adottare una pecora da Montebore. Curiosi? Andate a dare un’occhiata!

CASEIFICIO VALLENOSTRA – Loc. Campo dei Re – Roccaforte Ligure  (AL)

Spesa consapevole – Il Mercato 2.0

Il mercato 2.0 di Borgarello, nasce dall’idea di rendere il consumatore una parte attiva nei processi di vendita e acquisto. Come? Instaurando un rapporto diretto con i produttori e incentivando la spesa etica e sostenibile. Pasta, prodotti da forno, gastronomia, ma anche abiti e fiori. E’ un luogo sociale, dove la condivisione incontra l’informazione, per fare acquisti in completa consapevolezza!

IL MERCATO 2.0 – Via Pavia, 50 – Borgarello (PV)

Miele – Apicoltura MielOrum

Il miele è una cura per il corpo e per l’anima. Ingrediente principale di ricette provenienti da tutto il mondo; acacia, millefiori, castagno, ognuno ha il suo preferito. Se poi siete dei golosi seriali, le Creme, fanno proprio per voi: nocciola, pistacchio, mandorle, non vi resta che scegliere, ma sono certa che Roberta vi saprà aiutare a trovare i vostri regali a km 0!

APICOLTURA MIELORUM – Via Torino 41 – Casteggio (PV)

regali
ph credit Apicoltura MielOrum

Miele – Il miele del Rosso

Prendete una come me, che non sa niente di miele, di come si produce e nemmeno quali qualità esistano. Passate un pomeriggio con Dario e ogni dubbio si dissolverà come per magia. Un giro fra le arnie diventa un percorso itinerante tra i boschi dell’Oltrepò Pavese e la storia di un mondo che non smetterà mai di stupirvi ed affascinarvi. Castagno, Millefiori, Acacia e Ailanto, una scoperta che ora non mancherà più nella mia dispensa!

IL MIELE DEL ROSSOVia Bevilacqua 11 – Mornico Losana (PV)

Accessori in Codice Morse – Santiago Bracelets

Riduttivo definirli accessori, sono un meraviglioso esempio di arte che incontra la magia, quella bella, che ti fa stare bene. Il progetto di Santiago Bracelets vede le sue origini nello spirito dei pellegrini e sfocia in questi capolavori fatti su misura. Ormai io e il mio Awen siamo diventati inseparabili. Un regalo personalizzato è sempre qualcosa che va al di là del gesto in se. Pietre e cristalli possiedono le loro caratteristiche, e ti aiuteranno a comunicare le tue emozioni e la tua forza, attraverso il codice morse.

SANTIAGO BRACELETS – Made in Italy – tra Varese e Roma

regali a km 0
ph. credit Santiago Bracelets

Libri – Andrà tutto bene te lo giuro

Non è uno di quei cartelloni che si vedono appesi ai balconi e alle finestre negli ultimi tempi, lo definirei più un manuale di vita. Avete presente quando iniziate un libro, e sentite il bisogno di divorarvelo? Be, è stato così, solo che ho preferito ritardarne la fine il più possibile, per godermi ogni capitolo che se stessi sorseggiando del buon tè marocchino.

 

ANDRA’ TUTTO BENE TE LO GIURO –   Zouhair Faouzi

 

Ristoranti/Delivery – Caffè Posta

L’inizio della storia mi ricorda qualcosa: studi scientifici per poi trovarsi tra padelle e fuochi. E’ così che lo chef Federico Costa arriva a Castelnuovo Scrivia. Dopo i primi momenti dove si districava tra il lavoro come lavapiatti e i corsi di cucina, è riuscito a trovare la sua strada nell’amore per i prodotti del suo territorio. Oggi in menù troviamo piatti della tradizione con quel pizzico di innovazione che mostra l’abile mano del giovane e promettente chef, che ha scelto di lasciare un segno coltivando le proprie radici.

CAFFE’ POSTA – Piazza Vittorio Emanuele, 20 – Castelnuovo Scrivia (AL)

regali a km 0
ph. credit Caffè della Posta

Ristoranti/Delivery – Pizza Leggera Pavia

Ristorante pizzeria gluten free. La lenta lievitazione rende gli impasti altamente digeribili e la vasta scelta vi darà la possibilità di trovare la pizza perfetta per voi. Regalatevi una serata spensierata con il loro servizio a domicilio in compagnia di amici e di una buona birra!

PIZZA LEGGERA PAVIA – Via Alessandro Brambilla, 70/F – Pavia






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *