Avec: a Chicago con Anthony Bourdain

Un ristorante, ma anche un luogo di condivisione. Nel centro della statunitense Chicago, un angolo di cucina mediterranea che da ormai quindici anni rientra nella lista dei 50 migliori ristoranti della città. Entrare da Avec è come essere catapultati fuori dal West Loop di Chicago.

Nonostante i continui cambi che la città subisce, gli ammodernamenti che il quartiere vede susseguirsi e il gran numero di nuovi ristoranti che nascono ogni giorno, Avec è sempre una sicurezza. D’altronde, se anche Anthony Bourdain lo classifica come il miglior ristorante di Chicago, un motivo ci sarà. Infatti, il compianto chef, non ha mai mascherato la sua ammirazione verso Paul Kahan, lo chef di Avec e andava matto per i Chorizo-stuffed Medjool Dates Wrapped in Bacon.

Avec-chicago-mise-en-place

Convivialità e gastronomia alle basi dell’ideologia di Avec

Un locale dove il legno ricopre i pavimenti, le pareti e anche gli arredi, in stile minimale, con un unico obiettivo: la convivialità. Tutto è stato studiato per creare un’atmosfera allegra e amichevole, dove potersi sedere accanto a persone sconosciute e condividere con loro il proprio pranzo. Questo è consentito grazie alla lunga tavolata unica che percorre tutta la sala rettangolare. Sedersi vicino a dei perfetti estranei non è mai stato così divertente, soprattutto se si riesce a rubare un assaggio del loro piatto.

datteri-ripieni-avec
Datteri farciti e bardati con salsa ai peperoni

Avec non accetta prenotazioni, e questo giustifica le lunghe code esterne che caratterizzano l’ingresso al locale. Chi l’ha provato, sa benissimo che ne vale la pena. I sapori del mediterraneo atterrano negli Stati Uniti. La salsa harissa del Marocco viene servita con pane croccante; il classico affogato italiano incontra la pasticceria francese. Il piatto che però non cambia mai in un menù in continuo e perenne sviluppo è quello dove i datteri vengono farciti con chorizo e abbracciati da bacon croccante, in una salsa di pomodoro e peperone piquillo. Dolce e sapido in un connubio perfetto, che ricorda i sapori di casa.

L’influenza spagnola si assapora nella fideuà e nella paella che vengono cotte nel forno a legna, utilizzato anche per le frequentatissime serate a tema pizza. L’executive chef Paul Kahan, insieme a tutto il suo team, si è guadagnato un posto tra gli chef più influenti d’America. Una passione che riversa nella creazione di ogni piatto presente sul menù.

affogato-al-sesamo-e-fudge-al-cioccolato-avec
Affogato al sesamo e fudge al cioccolato

L’influenza mediterranea a Chicago

Nato come wine bar, Avec può ancora vantarsi di una ricca carta dei vini, che ispirano anche la cucina con riferimento alle regioni vinicole della costa mediterranea. La particolarità di questa piccola realtà nel cuore di Chicago, è quella di dare la possibilità ai commensali si scegliere la dimensione della propria portata. Piccoli piatti per poter assaggiare più preparazioni o grandi porzioni da dividere tutti insieme. Essere tutti vicini, senza divisioni o barriere, in un ambiente conviviale, porta inevitabilmente a brindare con calici di prosecco in compagnia del vicino di sgabello. Questa è la particolarità di Avec: se ci hai mangiato una volta, non potrai fare a meno di tornarci.



8 commenti su “Avec: a Chicago con Anthony Bourdain”

  • Allora è da segnare per andarci quando visiterò Chicago un giorno o per consigliarlo ai miei clienti! Poi se c’è la fideuá i miei clienti arriveranno a frotte 😂

  • Chicago è una di quelle città che ci affascinano tantissimo. Siamo state negli USA diverse volta, ma questa città ci manca!! Ci siamo segnate questo posto che ci ispira parecchio, speriamo di poter andare il prima possibile!

  • Sono stata a Chicago un po’ di anni fa ma non sapevo dell’esistenza di questo posto, pur conoscendo la fama di Bourdain. Mi piace molto l’idea di coniugare influenze che arrivano da paesi diversi perché riflette molto la natura della città e della gastronomia che la caratterizza. Segno per quando tornerò!

    • Anche io sono rimasta molto colpita da questo aspetto. E poi era davvero tutto squisito!

  • Un’esperienza culinaria decisamente diversa da quella a cui siamo abituati normalmente. A partire dal menù ricco che fonde le cucine mediterranee al concento di convivialità! Un ristorante da segnare se si è in quel di Chicago.

    • Il bello è proprio quello della condivisione, al di là del cibo pazzesco che ancora mi sogno la notte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *